Nasce il Sentiero dei Parchi che unisce tutte le regioni in un unico percorso trekking
In questo periodo di ripresa avvertiamo un po’ tutti il bisogno di stare all’aria aperta, magari immersi nella natura.
Riduzione dello stress, aumento del benessere emotivo, miglioramento del sonno sono solo alcuni dei benefici.
Fare trekking in Italia per scoprire e valorizzare le bellezze italiane tra sentieri e natura con panorami mozzafiato.
In questo contesto s’inserisce l’iniziativa nata dalla collaborazione del Ministero dell’Ambiente e il CAI (Club Alpino Italiano) con l’intento di promuovere un turismo lento, fatto di itinerari sostenibili.
Si tratta di un percorso escursionistico che attraversa 25 parchi nazionali, da Nord a Sud, chiamato “Sentiero dei Parchi”.
Questo percorso trekking raggruppa parchi e riserve naturali sparsi per l’Italia. Uno scrigno della natura tanto da proteggere, quanto da rendere fruibile, come sostiene il ministro dell’Ambiente.
Per avere un’idea di ciò che vi aspetta, è disponibile un tour virtuale di queste aree naturali, tra cui parchi nazionali e aree marine protette.
Leggi anche: Tour virtuale: come visitare musei online gratis |
Sentiero Italia CAI
Il sentiero Italia CAI, lungo più di 7000 km è uno dei trekking più lunghi del mondo. 400 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini, isole comprese.
Sentiero dei Parchi
Il Sentiero dei Parchi sarà un ampliamento dell’attuale Sentiero CAI tra montagna e natura con paesaggi mozzafiato di cui l’Italia è portatrice.
Coloro che inizieranno questo percorso trekking avranno un “passaporto del viaggiatore”, un oggetto simbolico su cui verranno indicate le tappe raggiunte dagli escursionisti.
Itinerari trekking che offrono la possibilità di esplorare la natura, scoprendo magari posti in precedenza ignoti.
E perché no, per una vacanza all’aria aperta per riscoprire ancora di più ciò che ci circonda e assaporare le esperienze più semplici.