Salva e organizza i tuoi post preferiti a cui hai messo “mi piace” su Instagram
Quanti mi piace mettiamo su Instagram? Tanti. Molte volte ritrovare una determinata foto o video su Instagram a distanza di tempo diventa un po’ difficile.
O meglio è possibile, ma dovremmo scorrere tutti i mi piace messi su Instagram finché non riusciamo a trovare quello che cerchiamo. Noioso, no?
Ebbene, esiste un modo per velocizzare tutto questo. Si tratta di una funzione che è presente già su Instagram, per cui non dovrete installare app di terze parti.
Occorre fare una premessa. Prima di arrivare a questa funzione è necessario salvare i post preferiti su Instagram, che siano foto o video. Magari sai già farlo, in caso contrario continua a leggere.
Salvare i “mi piace” su Instagram
Quando hai messo “mi piace” a qualche post, avrai probabilmente notato che c’è un’icona a forma di segnalibro. Cliccandoci su è possibile salvare il post.
Leggi anche: Swipe up su Instagram senza 10k followers |
Dove si trovano i “Mi Piace” salvati
Dal tuo profilo > clicca sulle tre linee in alto a destra > Elementi salvati
Magari per sbaglio ci avrai cliccato su, salvando i post di Instagram senza saperlo. O magari lo hai fatto consapevolmente.
In entrambi i casi ti troverai una cartella contenente tutti i mi piace salvati.
Arrivati a questo punto troverai la funzione di cui parlavo a inizio articolo. La possibilità di ritrovare facilmente i post preferiti a cui hai messo mi piace su Instagram porta il nome di Raccolte.
Cosa sono le Raccolte Instagram
Le Raccolte di Instagram altro non sono che delle cartelle all’interno delle quali è possibile raggruppare le foto salvate a cui hai messo “mi piace”.
In maniera analoga alle bacheche di Pinterest, le Raccolte possono essere nominative e con relativa copertina.
Fonte: instagram.com
Ad esempio, potrai creare una Raccolta con foto e video trovati su Instagram che sono d’ispirazione per il prossimo viaggio o per l’arredamento, o ancora per il cibo. Insomma, potrai sbizzarrirti.
Organizzare i “Mi Piace” su Instagram con le Raccolte
Per aggiungere un post a una Raccolta:
Tieni premuto sull’icona segnalibro > salva il post > scegli in quale Raccolta salvare il contenuto, qualora ne avessi già creato qualcuna.
In caso contrario clicca sul pulsante “+” e dai un nome alla Raccolta, scegliendo anche la copertina.
Modificare una Raccolta
Clicca sulla Raccolta > poi sui tre puntini in alto a destra > Modifica Raccolta
Qui potrai modificarne il nome e la copertina oppure eliminarla.
Rimuovere o spostare un post da una Raccolta
Clicca sulla Raccolta > poi sui tre puntini in alto a destra > Seleziona… > scegliere se rimuovere o spostare il post (foto o video).
Su Instagram sia i post salvati che le Raccolte sono privati, pertanto solo tu sarai in grado di vederli.
Magari qualcuno già conosce questa funzione ma non la sfrutta del tutto o qualcun altro non la conosce affatto. In entrambi i casi, può rivelarsi utile l’individuazione rapida ed immediata dei post a cui hai messo “mi piace” su Instagram.