Il Regno Unito produce così tante serie tv che probabilmente qualcuna ti è sfuggita. Quindi ecco una selezione di alcune serie tv britanniche che spaziano dal genere storico alla fantascienza, e non solo.
8 Serie tv britanniche
1. Doctor Who
2. Sherlock
3. The Last Kingdom
4. Black Mirror
5. Bodyguard
6. The Crown
7. Victoria
8. Downton Abbey
Doctor Who
genere: fantascienza
Doctor Who, un’istituzione nel panorama televisivo britannico, ha avuto inizio negli anni ’60. La storia è stata suddivisa in Serie Classica (dal 1963 al 1989) e Nuova Serie (dal 2005 fino ad oggi).
Il Dottore è un signore del tempo che viaggia attraverso lo spazio e il tempo a bordo del suo Tardis. Ad accompagnarlo nelle diverse avventure ci sono i suoi compagni di viaggio, per lo più umani.
Il Signore del Tempo può anche rigenerarsi, continuando così a vivere ma in un nuovo corpo. Nella Nuova Serie gli attori che hanno interpretato il Dottore sono stati diversi: Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, John Hurt e Peter Capaldi.
Nell’ultima reincarnazione Doctor Who è una donna, interpretata da Jodie Whittaker, la prima dottoressa.
Sherlock
genere: crimine, mistero | streaming: netflix
Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna della serie Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. Sherlock insieme a Watson, suo coinquilino e consulente, dovrà risolvere diversi casi.
The Last Kingdom
genere: storico | streaming: netflix
Questa serie britannica è tratta dai romanzi di Bernard Cornwell, nello specifico la serie The Saxson Stories (le storie dei re sassoni).
Ambienta nell’Inghilterra del IX secolo d.C., The Last Kingdom si concentra sulla vita di Uhtred, figlio di un nobile sassone. Quest’ultimo, rapito e allevato dai vichinghi, si troverà tra due fazioni in lotta tra loro.
Leggi anche: The Witcher Netflix: il prossimo Game of Thrones? |
Black Mirror
genere: antologico, fantascienza, thriller | streaming: netflix
Una delle serie tv inglesi più popolari e discusse degli ultimi tempi. Tema principale di Black Mirror è l’evoluzione della tecnologia nel nostro mondo.
Episodio dopo episodio vengono mostrati gli scenari a cui si va incontro, evidenziando l’aspetto più cupo.
Bodyguard
genere: thriller politico | streaming: netflix
A un veterano di guerra, David Budd (Richard Madden di Games of Thrones), viene assegnato il compito di proteggere il segretario interno del Regno Unito.
Tra divergenze politiche, potenziali attacchi e intrighi ha inizio Bodyguard.
The crown
genere: storico | streaming: netflix
Altra serie tv britannica è The crown che pone l’accento sulla vita della regina Elisabetta II e della famiglia reale britannica.
Victoria
genere: storico | streaming: sky
Alla morte di Guglielmo IV d’Inghilterra, non essendoci nessun erede, il trono passa a sua nipote Victoria. La serie tv è basata sulla vita della regina Vittoria, dai primi anni del suo regno in poi.
Downton Abbey
genere: storico | streaming: prime video
Downton Abbey è legata alle vicende della famiglia Crawley e dei domestici al suo servizio. Ambientata fra il 1912 e il 1926, la serie tratta diversi eventi storici come ad esempio l’affondamento del Titanic.
Tale è stato il successo di questa serie tv britannica che nel 2019 c’è stato anche un film conclusivo.