Una lista di musei, i più famosi al mondo, che regalano visite virtuali per uno svago culturale.
Molti musei, dall’Italia al resto del mondo, offrono tour virtuali che permettono di visitarli comodamente da casa. Se non hai ancora avuto la possibilità di andare in uno di questi musei, d’ora in avanti potrai farlo grazie a tali visite virtuali, che ti consentiranno di ammirare anche dipinti e sculture.
Google Arts and Culture offre tour e mostre virtuali di alcuni dei luoghi più famosi. Basti pensare al British Museum di Londra o al Guggenheim Museum di New York, solo per citarne alcuni.
Ecco a te una lista di musei famosi in tutto il mondo.
Musei virtuali online gratis
- British Museum – Londra
- J.Paul Getty Museum – Los Angeles
- Guggenheim Museum – New York
- National Museum of Modern and Contemporary Art – Seoul
- Van Gogh Museum –Amsterdam
- National Gallery of Art —Washington
- Musee d’Orsay – Parigi
- Louvre – Parigi
- Galleria degli Uffizi – Firenze
- Musei Vaticani – Roma
British Museum – Londra
Il museo di Londra offre la possibilità di visitare diversi periodi storici. Mostre d’arte, sculture, nel dettaglio la Stele di Rosetta.
J.Paul Getty Museum – Los Angeles
Il J.Paul Getty Museum vanta un’ampia collezione di capolavori, facente parti sculture, fotografie, dipinti. Tour virtuale del J. Paul Getty Museum
Guggenheim Museum – New York
Le opere d’arte al suo interno fanno riferimento a diversi periodi storici, come l’epoca impressionista, post-impressionista, moderna e contemporanea. Grazie alla funzione Street View di Google si può anche visitare la famosa scala a chiocciola del Guggenheim.
National Museum of Modern and Contemporary Art – Seoul
Il museo, emblema dell’arte e della cultura coreana ha quattro filiali, tra cui Gwacheon, Deoksugung, Seoul e Cheongju.
Tour virtuale del National Museum of Modern and Contemporary Art
Van Gogh Museum –Amsterdam
In questo museo è possibile vedere alcune delle opere di Vincent Van Gogh.
National Gallery of Art —Washington
Qui è consentito l’accesso ad alcune opere d’arte. Una delle due mostre, disponibili online, riguarda le opere dell’artista Vermeer.
Musee d’Orsay – Parigi
La collezione comprende sculture, fotografie, arti decorative e vanta opere d’arte di artisti come Monet, Gauguin e Cézanne.
Louvre – Parigi
Sul suo sito è possibile vedere alcune delle opere più famose. Il museo, inoltre, offre tour online gratuiti di alcuni dei suoi reperti più importanti, come ad esempio quello relativo alle antichità egizie.
Le alternative sono tante, ad esempio, a New York il MET (Metropolitan Museum of Art) con il progetto 360° Project invita gli spettatori a visitare virtualmente il museo.
O ancora, l’Hermitage Museum di San Pietroburgo che regala una visita virtuale dell’edificio. Il National Museum of Natural History a Washington, uno dei musei più visitati al mondo, presenta tour virtuali che permettono di vedere ad esempio la sala dei mammiferi, lo zoo degli insetti e i dinosauri.
Per quanto riguarda i musei italiani da visitare online, ve ne sono alcuni che offrono tour virtuali, dalla Galleria degli Uffizi ai Musei Vaticani, fino al Museo Egizio di Torino.
Galleria degli Uffizi – Firenze
Propone diverse opere d’arte e collezioni come ad esempio la Primavera di Botticelli. Il programma IperVisioni regala mostre virtuali incentrate su temi diversi
Musei Vaticani – Roma
Tour virtuali con sette percorsi tra cui le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina o la sala dei Chiaroscuri.
Per beneficiare di altre visite virtuali oltre a Google Arts e Culture, basta andare sul sito web del museo prescelto per scoprire quale esperienza digitale intenda offrire.