Abbassa le luci e preparati a ricreare il cinema a casa tua, trasformando una qualsiasi stanza per le tue serate
Le restrizioni attualmente in vigore e la stagione invernale hanno fatto delle serate cinema un must a cui la stragrande maggioranza delle persone ormai non rinuncia.
Che si tratti di una serie tv o di un film, i servizi streaming come Netflix o Amazon Prime, solo per citarne alcuni, ormai ci offrono un ampio catalogo da cui attingere.
Potrai così ricreare il cinema a casa grazie ad alcuni accessori tv che ti consentono di migliorare o perfezionare la tua esperienza visiva sotto diversi aspetti.
Accessori tv per ricreare il cinema a casa
Sistema audio tv
È risaputo come il sistema audio del cinema ti faccia sentire parte del film. Ebbene, per riprodurre questo effetto a casa è possibile optare per i marchi Sonos o Bose.
Sonos Soundbar: Sonos Playbar e Sonos Beam Soundbar
Può essere appoggiata su un mobile sotto la tv o montata a parete con il relativo supporto.
A seconda del modello scelto, la soundbar può essere usata non solo per vedere film e serie tv ma anche per riprodurre musica, podcast, audiolibri e videogiochi.
Tutto è possibile grazie anche al controllo vocale con l’integrazione di Google Assistant e Amazon Alexa, come nel caso della soundbar Bean.
Anche gli altoparlanti Sonos sono molto validi. Abbinando due di questi altoparlanti a una Playbase (Beam o Playbar), si ottiene un sistema surround 5.1, con il quale avere un audio ancora più coinvolgente durante film, serie tv, concerti.
Ma non solo, anche gli altoparlanti Sonos Play 1, se impiegati da soli, possono riprodurre audio o qualsiasi altro contenuto.
Soundbar Bose
Bose offre una vasta gamma di prodotti validi, tra i quali spiccano in particolare la Bose Soundbar 500 o la Soundbar Solo 5.
Dal design semplice e lineare, essa è dotata di un telecomando universale attraverso cui regolare le impostazioni audio.
Illuminazione tv come al cinema
Oltre all’aspetto relativo all’audio, è bene sottolineare anche quello visivo, e più precisamente quello legato all’illuminazione della zona tv.
Questo perché, oltre a creare l’atmosfera giusta per la tua serata cinema, è altrettanto importante illuminare la zona tv per evitare di affaticare troppo la vista.
A tal fine, è possibile scegliere tra semplici strisce led dietro la tv o barre luminose.
Luci Philips Hue
Philips propone diverse soluzioni in materia, dalle lampadine intelligenti a strisce led colorate ed estendibili, fino a barre luminose.
Ciascuna di esse, per essere sfruttate al massimo delle loro potenzialità, necessita dell’ Hue Smart Bridge, che consente di regolare l’illuminazione attraverso il proprio smartphone.
Retroilluminazione LED Reignet
Il set di retroilluminazione TV Reignet prevede una striscia di luci led da mettere dietro alla tv grazie alla parteadesiva. È disponibile sia la versione con telecomando che quella con relativa app per personalizzare le luci.
Proiettore home cinema
Certo ci sono le tv che fanno la loro parte ma se volete ricreare il grande schermo perché non pensare a un proiettore a casa. Puoi proiettare il tuo video su un muro bianco o avere uno schermo a discesa.