Agricamper Italia è la start up fondata da Pauline Nava sul modello di France Passion, la “Formule Invitations” che propone un viaggio a contatto con il territorio, la storia e le tradizioni.
Girare l’Italia in camper alla scoperta di un’Italia sconosciuta. Natura incontaminata, paesaggi suggestivi e antiche tradizioni.
I viaggi in camper promuovono un turismo rurale in movimento, valorizzando in primis il territorio locale nel rispetto delle tradizioni e della sostenibilità.
Un camper ti offre maggior flessibilità durante il viaggio, concedendoti la libertà di scegliere quando o dove fermarti, di modificare l’itinerario in itinere senza preoccuparti di eventuali prenotazioni in hotel, o simili, e relative cancellazioni.
Insomma, i tempi li gestisci tu, con la possibilità di partire anche all’ultimo minuto. Si tratta sicuramente di un’esperienza diversa con ritmi più lenti.
Durante il viaggio in camper occorre scegliere, poi, in quale area di sosta fermarsi. Molto spesso affollate, altre volte meno, in alcuni casi in zone isolate, le aree di sosta per i camper possono essere gratuite o a pagamento.
In questo scenario si inserisce Pauline Nava che, trasferitasi in Italia dalla Francia, dà vita alla piattaforma Agricamper Italia a favore di un turismo in movimento.
Agricamper è legata al turismo di movimento, sostenibile e responsabile. Offre una vacanza sicura a contatto diretto con il territorio e i produttori locali.
www.agricamper-italia.com
La star up nasce da una passione personale per il viaggio, e più in particolare per i viaggi in camper.
Accortasi della mancanza in Italia di una rete che consentisse un’esperienza di viaggio più a contatto con il territorio, la storia e le tradizioni, Pauline decide di dar vita ad Agricamper,rifacendosi al modello di France Passion, la “Formule Invitations”.
Che cos’è la “formule invitations”
La “formule invitations”, il cui significato è formula di invito, riguarda l’accoglienza di camper nelle aree rurali private per una notte o 24 ore di relax.
Le strutture aderenti a questa formula offrono ai camperisti così la possibilità di sostare nella loro area privata e, perché no, acquistare anche cibo di qualità a km 0.
Italia in camper: come funziona Agricamper?
Partendo dal modello la “Formule Invitations” di France Passion, Agricamper permette di sostare gratuitamente per 24h in oltre 100 strutture private da nord a sud, come aziende agricole, fattorie, agriturismi, e altre ancora.
Tutto questo pagando una quota annuale di 29 euro.
Come funziona?
Cerca la struttura in base alle tue esigenze, al luogo o al prodotto che desideri comprare, ad esempio olio, vino o miele e scegli la struttura.
Dopodiché riceverai una scheda con i relativi contatti della struttura, quindi indirizzo, coordinate GPS, servizi e prodotti proposti.
L’intento di Pauline Nava era quello di creare in Italia una rete che garantisse accoglienza, sapori nostrani e attenzione per la sostenibilità.
Con questa formula di viaggio esperienziale si entra in contatto con gli host, i proprietari della struttura, ricevendo consigli e suggerimenti sul luogo.
Ma non solo, infatti, sarà possibile anche gustare il cibo del territorio e acquistare i prodotti tipici, sostenendo così anche l’economia locale, cosa non da poco.
Potrai sostare, ad esempio, in Piemonte presso un’azienda vitivinicola, passeggiare tra i vigneti, visitare la cantina e degustare la tipica merenda sinoira piemontese.
Fonte: Agricamper Italia
O ancora, presso un’azienda agricola pugliese che produce olio extra vergine di oliva, biologico e 100% italiano, in Toscana presso un birrificio agricolo che produce e vende birra a km 0, in Umbria presso un’azienda biologica dedita alla produzione di ortaggi, nocino, confetture, formaggi e birra alla canapa.
Ma non solo, perché ognuna di esse si arricchisce di attività extra come corsi di cucina, visite, degustazioni, laboratori e tanto altro.
Queste sono solo alcune delle strutture private presso cui potrai sostare con il tuo camper.
Oltre al sito multilingue, è disponibile anche un’app per camperisti. Al momento solo per android, per la versione ios c’è da aspettare.
In questo modo i camperisti potranno girare l‘Italia in camper, avendo dati sempre aggiornati e consultabili offline con schede dettagliate.
Al contrario del network France Passion che fornisce una guida annuale cartacea, Agricamper offre una guida digitale sempre aggiornata.
Partner di Agricamper
Fanno parte del circuito Agricamper Italia la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) che raggruppa più di 1200 viticoltori, Unionbirrai – birrifici artigianali indipendenti e Yescapa – piattaforma europea di camper sharing tra privati.
Conclusione
La proposta di girare l’Italia in camper offre una nuova prospettiva del viaggio. Un viaggio slow, fatto di ritmi lenti da condividere con il partner, la famiglia o gli amici, alla ricerca di sapori, profumi e colori di cui l’Italia gode.
Agricamper Italia solleva i camperisti dalla preoccupazione di sostare in luoghi isolati o poco conosciuti, a favore di soste in aree rurali private sicure e tranquille.