Colpi di scena, intrighi e molto ancora caratterizzano le serie tv sulla politica americana
In questa fase di elezioni negli Stati Uniti, spesso in televisione sentiamo parlare di politica. Ma siamo così sicuri di saperne abbastanza sul sistema politico statunitense?
Trattandosi di un argomento piuttosto complesso, potrebbe risultare stimolante saperne di più, anche attraverso la visione di serie tv a tema politico.
Serie tv sulla politica
- Designated Survivor
- Madam Secretary
- Scandal
- House of cards
Designated Survivor
Numero di stagioni: 3
Il thriller politico Designated Survivor è una serie tv ricca di colpi di scena, dove un episodio chiama l’altro.
Prodotta per le prime due stagioni dalla ABC, la serie è stata fortunatamente salvata per una terza stagione da Netflix.
La storia ha inizio con l’esplosione del Campidoglio degli Stati Uniti durante il discorso del Presidente in seduta plenaria, unico momento dove sono presenti nello stesso luogo Presidente, vicepresidente, membri del Governo e della Corte Suprema.
È consuetudine, quando tutte le principali autorità si riuniscono nello stesso luogo, tenere al sicuro almeno uno dei componenti in linea di successione per la presidenza.
È il caso di Tom Kirkman, nominato “sopravvissuto designato”, che in seguito all’attacco diventa il nuovo Presidente degli Stati Uniti.
Da qui ha inizio tutto, tra indagini per scoprire chi c’è dietro l’attacco e la crisi che ha investito il Paese.
Madam Secretary
Numero di stagioni: 6
La protagonista è Elizabeth McCord, ex professoressa di scienze politiche e analista della CIA che, in seguito alla morte del suo predecessore, diventa il nuovo Segretario di Stato.
Elizabeth, insieme al suo staff, dovrà destreggiarsi in negoziati di politica interna ed estera.
La serie tv politica Madam Secretary è stata molto apprezzata da Hilary Clinton, la quale ha fatto anche un’apparizione speciale come segretaria negli anni passati.
Scandal
Numero di stagioni: 7
La serie tv Scandal è thriller politico, ideata da Shonda Rhimes,la creatrice di Grey’s Anatomy.
La serie racconta la storia di Olivia Pope che, dopo aver lasciato la carica di direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, decide di aprire un proprio studio. Qui insieme ad altri collaboratori si occuperà di contenere e gestire gravi crisi.
Sebbene Olivia pensi di potersi lasciare il passato alle spalle con questo nuovo lavoro, così non sarà e nel corso degli episodi si avrà modo di scoprirlo.
House of cards
Numero di stagioni: 6
House of Cards è tra le serie tv di politica di maggior successo. Ci troviamo a Washington D.C., dove i coniugi Underwood faranno di tutto per ottenere il potere e salire alla presidenza.
Un giro di intrighi di potere, manipolazione e tradimento, gli elementi che caratterizzano le serie.
Leggi anche: Serie tv di spionaggio: quale vedere? |