Dieci applicazioni per il fitness a casa che offrono allenamenti cardio, HITT, lezioni di danza, yoga, pilates e tanto altro
Lo sport e l’allenamento sono componenti essenziali per il benessere degli individui. Oltre a migliorare lo stato di salute, contribuiscono al sistema immunitario e assicurano l’equilibrio psicologico e fisico, soprattutto in periodi di stress.
Per questo motivo, anche durante questa fase di chiusura delle palestre, dovuta all’emergenza coronavirus, è opportuno non trascurare l’esercizio fisico.
Fare ginnastica a casa, anche senza attrezzi, è un modo per restare in forma e per allentare un po’ di tensione dovuta a questa momentanea condizione di isolamento.
Un valido supporto per capire come allenarti a casa e fissare i tuoi obiettivi, dalla tonificazione alla perdita di peso, è fornito dalle diverse app di fitness, utili per monitorare tempi e sequenza degli esercizi.
Di seguito potrai trovare un elenco delle dieci migliori app per il fitness, che offrono allenamenti gratuiti o economici, rapidi, efficaci e, soprattutto, divertenti.
Tra allenamenti di yoga, danza, allenamenti organizzati da istruttori di celebrità, e workout brevi ed intensi, troverai sicuramente qualcosa di adatto a te.
Non ti resta che scaricare l’app di fitness che ti attira di più e cominciare con il fitness a casa tua!
[toc no_label=true]
Jump Rope Training
Uno dei modi migliori per bruciare calorie e grassi in un breve lasso di tempo è quello di saltare la corda. Si tratta di un allenamento rapido, efficace ed intenso, che non richiede l’utilizzo di una particolare attrezzatura.
Ti basterà avere a disposizione una semplice corda, uno strumento di allenamento versatile che puoi avere sempre con te, anche nello zaino o nel trolley quando sei lontano da casa, in occasione di vacanze e viaggi di fine settimana per lavoro.
Grazie all’app Jump Rope Training potrai effettuare diversi esercizi con la corda che aiuteranno ad ottenere cardio fitness, agilità e forza.
FitOn App
Vuoi provare Pilates un giorno e HIIT il prossimo? Puoi farlo con FitOn, in cui troverai tanti allenamenti hardcore proposti da allenatori di celebrità come Jeanette Jenkins e Cassey Ho.
Tale app offre una vasta gamma di scelta, proponendoti anche allenamenti della durata di soli 10 minuti. Nel caso in cui non sapessi da dove iniziare, ti basterà compilare un questionario per ottenere un piano di allenamento consigliato.
Pocket Yoga
Se desideri rilassarti e al tempo stesso aumentare la tua flessibilità e la tua forza, puoi utilizzare Pocket Yoga, un’app a pagamento con integrazione di Apple Watch.
A seconda del tempo a disposizione e di ciò che desideri fare, l’app ti aiuterà a scegliere gli esercizi adatti alle tue esigenze.
Nel caso in cui non avessi familiarità con determinate pose, puoi consultare un dizionario con suggerimenti su allineamento, modulo e istruzioni dettagliate su come eseguirle.
Yoga | Down Dog
Questa app, disponibile gratuitamente fino al 1 maggio 2020, ti dà la possibilità di sperimentare un corso di yoga professionale comodamente a casa tua.
Essa ti permette di scegliere tra sette diversi insegnanti di yoga per essere guidato dalla voce che più ti ispira, consentendoti al tempo stesso di personalizzare la lezione a seconda del tuo livello, scegliendo tra diverse tipologie.
È possibile inoltre scegliere anche la durata dell’allenamento, da 10 a 110 min. Alcune opzioni aggiuntive possono essere integrate a pagamento.
J&J Official 7 Minute Workout
Se odi l’esercizio fisico o non ti alleni da un po’, cominciare con allenamenti della durata di pochi minuti è sicuramente ciò che fa al caso tuo.
Grazie a questa applicazione, basata sul principio di HICT (High Intensity Circuit Training), potrai seguire un programma di allenamento intenso da svolgere in 7 minuti, con esercizi che ti aiuteranno a per migliorare le prestazioni cardiovascolari e il tono muscolare.
La versione gratuita dell’app ha una durata di utilizzo illimitata, ma è possibile acquistare singoli programmi con costi variabili dai 2 ai 10 euro.
Nike Training Club
L’app ti propone gratuitamente diversi allenamenti, di ogni livello, per la forza del peso corporeo, cardio, yoga e tanto altro ancora.
Grazie a Nike Training Club potrai scegliere workout di varia intensità, guidati da una dimostrazione video, con la possibilità di seguire anche programmi di allenamento creati o ispirati da atleti e celebrità, tra cui Cristiano Ronaldo.
Cyberobics
La catena di palestre McFIT e il suo marchio partner Cyberobics in questa fase di chiusura delle palestre per emergenza Covid-19 hanno deciso di offrire gratuitamente dei corsi di fitness virtuale a tutti (abbonati e non).
L’app Cyberobics contiene più di 100 tipologie di allenamento per uomini e donne e offre corsi per principianti e avanzati, tra cui ad esempio allenamenti HITT, allenamenti con kettlebell, lezioni di danza, yoga e pilates.
Asana Rebel
Asana Rebel è una delle migliori app di allenamento gratuite in circolazione. Si tratta di un’app di fitness ispirata allo yoga, che ti consente di inserire i tuoi obiettivi, monitorare i tuoi progressi e scegliere lezioni e programmi in base a quanto tempo hai a disposizione o all’intensità che stai cercando.
Keelo – Strength HIIT Workouts
L’app offre diversi allenamenti ad intervalli e ad alta intensità (HIIT) da svolgere in base agli attrezzi a tua disposizione a casa e al tuo grado di preparazione fisica.
Pagando 12 euro al mese, inoltre, hai la possibilità di seguire lezioni interattive con un allenatore virtuale in grado di aiutarti a gestire al meglio i tuoi esercizi fitness a casa.
Freeletics – Personal Trainer
Questa app ti propone un allenamento freeletics, ovvero un workout dai 5 ai 30 minuti, a corpo libero, che ti consente di sviluppare la forza senza utilizzare necessariamente dei pesi.
La versione gratuita ti offre per una settimana allenamenti molto intensi, non adatti però ai principianti. Con la versione a pagamento, che prevede un costo di 1,92 euro a settimana, puoi usufruire di un programma su misura sviluppato da un coach.
Leggi anche: Come acquistare su Amazon al miglior prezzo