Inganni, bugie, intrighi, azione. Sono questi gli elementi su cui si basano le serie tv di spionaggio
Il panorama televisivo è ricco di telefilm legati al mondo delle spie che da sempre affascinano i telespettatori per le loro trame intricate.
Ogni storia cela qualche segreto e nulla sembra essere così scontato. A muoversi in questo universo ci sono spie, CIA, FBI, tutti impegnati in missioni ricche d’azione.
Il catalogo è vasto, ma volendo fare una selezione di qualche spy story, qualcuna più datata qualcun’altra più recente, eccone sette.
7 serie tv di spionaggio
- Quantico
- Covert Affairs
- State of Affairs
- Alias
- Nikita
- Homeland
- The Night Manager
Quantico
Numero di stagioni: 3
Spy drama che segue le vicende di un gruppo di tirocinanti presso l’Accademia dell’FBI a Quantico.
La storia si snoda su due piani temporali passato e presente, cercando di capire chi ha commesso il più grande attacco terroristico sul suolo americano dall’11 settembre.
Ad essere accusata è Alex Parrish (Priyanka Chopra) una delle reclute dell’FBI. Ma sarà veramente lei la colpevole? Chi sarà l’agente dormiente?
Covert Affairs
Numero di stagioni: 5
Covert Affaris racchiude azione e dramma tipiche di una serie di spionaggio.
Annie Walker (Piper Perabo), neo agente della CIA, viene promossa ad agente operativo, nascondendo però ad amici e parenti la sua vera professione.
I motivi di questa promozione, tuttavia, non saranno legati solo alle sue doti ma anche ad altre ragioni.
State of Affairs
Numero di stagioni: 1
Altro telefilm di spionaggio, State of Affairs vede sempre la presenza della CIA. In questo caso la protagonista è CharlieTucker (Katherine Heigl), una delle migliori analiste del reparto.
Il suo compito è dare le giuste priorità alle crisi internazionali che il Presidente degli Stati Uniti deve affrontare.
Ma a legarla al presidente non è solo il lavoro, essendo stata la fidanzata di suo figlio, ucciso in un attacco terroristico. Charlie farà di tutto per scoprire chi siano i responsabili.
Alias
Numero di stagioni: 5
Sydney Bristow (Jennifer Garner), una giovane studentessa che viene reclutata per un presunto reparto segreto della CIA.
Parla uno svariato numero di lingue, è abile nei travestimenti ed esperta nel combattimento. Sydney dovrà affrontare situazioni non facili sul versante affettivo.
Una serie tv di spionaggio azione ricca di intrighi, complotti e segreti.
Nikita
Numero di stagioni: 4
La vita di Nikita (Maggie Q) viene stravolta quando viene reclutata da un’ agenzia governativa segreta chiamata “Divisione”.
L’agenzia sceglie persone pronte a tutto e le trasforma in killer addestrati. Ma poco dopo Nikita, resasi conto dei reali obiettivi della “Divisione”, farà di tutto per distruggerla.
Homeland
Numero di stagioni: 8
Homeland è un thriller di spionaggio che inizia con il ritorno a casa del marine Nicholas Brody (Damian Lewis) dopo otto anni di prigionia in Iraq.
L’agente della CIA Carrie Mathison (Clare Danes) nutre dei dubbi sul marine, convinta che sia un traditore al servizio dei terroristi.
Nel corso delle stagioni questa storia lascerà spazio a quella tra Carrie e il suo mentore nella CIA, Saul Berenson.
The Night Manager
Numero di stagioni: 1
The Night Manager è una miniserie tratta da un romanzo di John Le Carré, vincitrice tra l’altro di tre Golden Globes.
La spy story segue Jonathan Pine (Tom Hiddleston), direttore d’albergo, nonchè ex soldato.
Assunto da un agente dell’intelligence, egli dovrà infiltrarsi nella rete del trafficante di armi Richard Roper (Hugh Laurie) al fine di incastrarlo.