Oggi viviamo in un’epoca caratterizzata da un sovraccarico di informazioni, reso possibile da internet e dalle tecnologie. Ogni giorno, che sia per lavoro, interesse o svago, troviamo articoli che attirano la nostra attenzione .
Vediamo un titolo interessante, ma poi magari non abbiamo il tempo di leggerlo e rimandiamo la lettura ad un secondo momento. Un modo per gestire queste letture ed evitare che quindi vadano perse è dato dalle tante applicazioni esistenti sul mercato.
In questa occasione parleremo nello specifico di due app: Pocket e Instapaper. Anche se la funzione segnalibri è presente in quasi tutti i browser, le app possono offrire delle funzioni extra.
Come salvare articoli, video e link preferiti
Con Pocket puoi salvare i tuoi articoli, video e link preferiti per leggerli in qualsiasi momento, anche offline.
Trovato l’articolo di tuo interesse, basterà andare sul pulsante condividi e scegliere Pocket. Per organizzare i contenuti, l’app si avvale dei tag.
Tra le sue funzioni troviamo la sincronizzazione dei dispositivi, il rilevamento automatico degli url copiati negli appunti e la sintesi vocale per ascoltare gli articoli.
Inoltre, presenta anche un’estensione per Safari, Chrome e Firefox.
Dopo averla scaricata, potrai salvare gli articoli facilmente, evitando di tenere aperte tante schede nel tuo browser.
Instapaper
A differenza di Pocket che risulta più intuitiva grazie a un’interfaccia semplice e colorata, Instapaper si concentra in primis sull’esperienza di lettura.
Ne deriva un articolo privo di qualsiasi immagine o video, a favore del solo testo.
Anche Instapaper sincronizza i contenuti salvati, permettendoti di leggere tutto ciò che salvi, ovunque e in qualsiasi momento, anche offline.
La possibilità di evidenziare e commentare il testo, poi, facilita ulteriormente la lettura.
Organizza i contenuti salvati in cartelle separate per avere tutto in ordine.
Anche qui avrai la funzione di sintesi vocale che permette di ascoltare gli articoli.
Da leggere anche: Le app più utili per chi ama viaggiare