La trilogia di Philip Pullman His dark materials (Queste oscure materie) diventa una serie tv
La serie tv His Dark Materials (Queste oscure materie), coprodotta da HBO e BBC, si basa sui libri di Philip Pullman, quali La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra, la trilogia di cui lo show porta il nome. A questi si uniscono anche riferimenti a un altro libro dell’autore dal titolo “Il libro della polvere”.
Se il titolo “La bussola d’oro” vi dice qualcosa, è perché c’è stato un film nel 2007 con Nicole Kidman e Daniel Craig. Ma non ha avuto i risultati sperati, rivelandosi un flop.
“Questa storia ha inizio in un altro mondo, un mondo che è allo stesso tempo simile e dissimile dal vostro.”
La storia di His Dark Materials (Queste oscure materie) narra di un mondo parallelo al nostro, governato dal Magisterium e nel quale l’anima di una persona esiste al di fuori del proprio corpo nelle sembianze di un animale chiamato Daimon.
“…le streghe mormorano di una profezia, la profezia di una bambina con un grande destino.”
Lyra Belacqua, ancora neonata viene abbandonata da Lord Asriel al Jordan College di Oxford. Qui trascorre le sue giornate, sognando di viaggiare verso nord con suo zio.
L’avventura di Lyra ha inizio quando diversi bambini vengono rapiti dagli Ingoiatori a causa della Polvere. Spinta dal voler trovare il suo amico Roger, anch’egli scomparso, Lyra decide di partire con Mrs. Coulter verso Londra.
Prima di lasciare il Jordan College, il maestro le regala un aletiometro, un piccolo dispositivo simile a una bussola che rivela la verità (la bussola d’oro).
Durante il suo viaggio, Lyra incontrerà diversi personaggi come i Gyziani, orsi corazzati, streghe.
Cosa sono i Daimon
I daimon sono la rappresentazione dell’anima di una persona. Finché le persone a cui sono associati sono bambini, i daimon possono tramutarsi in diversi animali.
Una volta che i bambini crescono, invece, il daimon assume la forma definitiva che rivela la personalità dell’umano a cui è associato. Sono di sesso opposto rispetto alla persona, hanno un nome e sono in grado di parlare.
“Il legame che c’è tra un umano e il suo Daimon è sacro.”
Quando l’umano viene ferito o prova dolore, lo avverte anche il daimon e viceversa.
La seconda stagione di His Dark Materials
La prima stagione di Queste oscure materie, composta di otto episodi, è andata in onda a Gennaio su Sky Atlantic e in streaming su Now tv.
Alla regia troviamo il premio Oscar Tom Hooper per il film “Il discorso del re”.
La seconda stagione di His Dark Materials è stata confermata ed è già in produzione. Il motivo è da attribuire anche alla necessità di voler garantire un adattamento televisivo quanto più fedele alla trilogia di Pullman.
I primi libri della saga sono un continuum, per cui non ci deve essere un eccessivo divario tra l’età dell’attrice e il personaggio che interpreta la dodicenne Lyra.
His Dark Materials vs La bussola d’oro
Il film La bussola d’oro non ha saputo rappresentare al meglio la saga letteraria, anche per via del poco tempo a disposizione per ritrarre un mondo così ricco di dettagli e sfaccettature.
Il potenziale esistente era intuibile poiché la trilogia di Pullman è un bestseller globale, pubblicato in oltre 40 lingue.
Da qui la produzione della serie tv che ha regalato il ricco e complicato mondo di Pullman con le sue magiche atmosfere.
Un mondo sì fantasy, ma reso realistico grazie agli effetti speciali in CGI (Computer Generates Imagery) usati per realizzare, ad esempio, i daimon.
His Dark Materials scava a fondo nei personaggi, mostrando i loro sentimenti, l’evoluzione che affrontano.
Leggi anche: Chiavi magiche e segreti per Locke & Key |