In questa fase di emergenza dovuta al Coronavirus occorre evitare di uscire di casa. Ciò vuol dire evitare anche di uscire più volte durante la stessa giornata per andare a fare la spesa.
Tuttavia, soprattutto in questi giorni, capita di imbattersi in lunghe code e interminabili ore di attesa nei supermercati.
Per far fronte a tali inconvenienti ed evitare assembramenti è nato DoveFila. Si tratta di un sito che permette di rimanere aggiornati in tempo reale sui tempi di attesa in supermercati e alimentari di tutta Italia.
Ma non solo. Infatti, oltre a conoscere i tempi di attesa, potrai vedere anche il numero esatto di persone già in fila.
A realizzare il sito sono stati gli stessi creatori di DoveConviene, l’applicazione che consente di avere a portata di click offerte e volantini dei negozi sul territorio nazionale.
Grazie a questo supporto potrai programmare l’uscita per la spesa e pianificarla in fasi della giornata meno affollate. In questo modo potrai conoscere, prima ancora di uscire da casa, la situazione nei supermercati vicini a te.
Come funziona DoveFila?
Il servizio è abbastanza facile da consultare e non richiede la necessità di registrarsi.
Per monitorare in tempo reale le code dei supermercati più vicini a te, basterà collegarti al sito. Dopodiché non dovrai far altro che dare l’autorizzazione al GPS per localizzarti, e subito si aprirà la mappa della tua zona con i punti vendita ed i relativi tempi di attesa stimati.
Inoltre, se desideri cercare altrove, magari per informare un parente distante, poco abituato alla tecnologia, ti basta muoverti sulla mappa e cliccare su “Vedi coda in questa zona”.
Il servizio, già attivo in tutta Italia, consente di apportare modifiche e suggerimenti per rendere i più possibile affidabili i tempi di attesa riportati.
Per cui tale piattaforma funziona tanto meglio quanto maggiore è il contributo degli utenti. Per rendere sempre più accurate le stime di attesa, si raccomanda quindi la collaborazione da parte di tutti coloro che si trovano in coda in tempo reale.
Una volta arrivati davanti al supermercato, basterà cliccare sull’icona dello store dove si è scelto di fare la spesa e poi su “Sei in coda qui”. In questo modo potrai aggiornare il conteggio e informare tutti gli altri utenti nelle vicinanze.