A nessuno piace ricevere continuamente chiamate spam, e per di più a tutte le ore del giorno.
Esistono diversi metodi per contrastare questo problema, tra cui ad esempio bloccare chiamate manualmente, utilizzare la funzione non disturbare in modo da ricevere le chiamate solo da alcune persone o utilizzare un servizio di terze parti.
In questo caso parleremo di Hiya e TrueCaller, due app che permettono di difendersi da chiamate indesiderate e spam.
App per bloccare chiamate
Come funziona Hiya
App gratuita che aiuta gli utenti a identificare le chiamate alle quali desiderano rispondere e bloccare numeri e messaggi che vogliono evitare.
Oltre all’identificazione del numero, Hiya controlla anche il contenuto dei messaggi in caso di malware e virus con il conseguente blocco.
Se cerchi il numero di una determinata persona o luogo puoi farlo tramite la funzione di ricerca dell’app che attingerà al suo database per verificarne la presenza o meno.
Come funziona Truecaller
Permette di scoprire chi c’è dietro quel numero sconosciuto. Quando ricevi una chiamata, si visualizza l’app con le relative informazioni sul numero.
Anche in questo caso poi è possibile usare la funzione di ricerca interna, basterà copiare e incollare il numero di cui si desidera sapere la provenienza.
I numeri già segnalati dagli utenti come spam, e quindi presenti nel database, offrono una schermata rossa con l’avviso di spam.
Entrambe le app quindi hanno essenzialmente le stesse funzioni, sta a voi pertanto scegliere quella più adeguata alle vostre esigenze.
Da leggere: Come proteggere la webcam del tuo Mac